domenica 14 gennaio 2007

Linux su Acer Aspire 1670

Nulla da dichiarare .... http://www.axd.gr/images/Aspire1670_normal.jpg



non è vero: comincio col dire che ho installato su questa bombetta una Debian SID, la migliore distro in circolazione, secondo il mio modestissimo parere.

Installazione liscia come l'olio, tranne che per la scoperta, immediatamente successiva al primo senso di felice meraviglia al boot, del fatto che la scheda wireless non veniva immediatamente riconosciuta.

Memore dell'installazione effetuata con successo su un Flybook della Dialogue ed immediatamente condivisa con la comunità con questa guida, ecco che da ottimo professonista dello sviluppo, mi accingo a installare esattamente gli stessi pacchetti linux-wlan-ng.

Furbone imbecillotto, non è mica la stessa cosa, vabbeh, ci ho provato!!! e che diamine!

Allora eccomi col più grande wiki del web: www.google.it, attrezzo molto utile, soprattutto se si parla di linux.

Ti trovo una guida molto mal fatta su come installare linux sullo stesso laptop.

Una cosa nuova mi colpisce: quando si parla di wireless, l'autore della guida dice che driver linux per quela wlan non esistono e parla di un certo ndiswrapper, mai sentito nominare, ma la parola "compile" mi spaventa alla grande: chissà perchè ogni volta che la leggo comincio a sudare.

E qui un bel "cazzo!" mi sfugge inesorabile.

Tuttavia l'esperienza insegna che quando si parla di linux si parla di un mondo in cui davvero tutto è possibile, basta trovare il modo.

Ecco il modo: se non ho i driver linux, installo i driver windows.

Il pacchetto da scaricare dalla rete è il tarball di ndiswrapper, che permette di utilizzare i suddetti driver

QUI è possibile leggere la guida dei debianizzati su come installare il programma una volta scaricato dal sito ufficiale.

Ed un'altra conquista è fatta.

Nessun commento: